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INFORMATIVA PRIVACY - COOKIE POLICY

Informativa Privacy – art 13 Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali

La presente informativa, è stata redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del Regolamento tal fine: La CASA DI RIPOSO RENZO MERLINO La informa che i Suoi dati personali formeranno oggetto di Trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata, ai fini previsti dal Regolamento U.E. n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e inoltre di quanto segue:

1. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali da lei forniti è: La Casa di Riposo “Renzo Merlino”, corrente in Via Orti n.21 - 12078 Ormea (CN), Partita IVA: 01962200042 telefono: 0174 391169 fax: 0174 392404 email: info@cdrmerlino.it pec: cdr.merlino@pec.it

Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione di cui sono in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi

2. Responsabile e incaricati del trattamento

a) ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, il Titolare del Trattamento ha nominato Responsabile del Trattamento la Sig.ra Manfredi Stefania, Direttore dell’Ente.

b) Nonostante il GDPR, diversamente dalla previgente normativa italiana in materia di privacy (196/03), nulla disponga in merito alla nomina di eventuali incaricati del trattamento, il Responsabile della presente informativa ha comunque ritenuto coerente indicare determinati soggetti che siano autorizzati nonché competenti a trattare i dati personali. Tali soggetti sono gli unici, oltre al Titolare ed al Responsabile, che possono trattare i dati personali nel rispetto del dettato regolamentare, secondo le finalità indicate alla sezione 3 della presente informativa.

Gli incaricati del Trattamento sono nominati con atto a parte, consultabile presso l’ufficio del Responsabile, all’interno dell’Ente.

3. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

1) I dati personali verranno utilizzati  esclusivamente per le seguenti finalità:

Consentire il migliore svolgimento possibile dell’attività propria della struttura, ovvero dare esecuzione alle prestazioni sanitarie richieste e necessarie oltre che consentire la corretta esecuzione del mandato; Il Titolare tratta i dati personali lecitamente e per questa specifica finalità il consenso è necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta (ai sensi dell’art. 6 lett b) GDPR)
Inviare le comunicazioni obbligatorie agli Uffici Pubblici e alle Autorità competenti; per tale finalità il consenso è necessario per adempiere un obbligo legale incombente sull’Ente (ai sensi dell’art 6 lett e) GDPR);
1) Organizzare e gestire eventi ricreativi all’interno della struttura, per inviare auguri di natale o con finalità di pubblicità/marketing;

                     2) permettere di esporre fotografie degli ospiti scattate nell’ambito degli eventi ricreativi di cui sopra oltre che la pubblicazione all’interno della struttura o su quotidiani locali o, per ultimo, sul sito internet del Titolare e sulla propria pagina social delle fotografie stesse; tali due finalità sono basata sul consenso espresso e il conferimento del consenso in tal senso è facoltativo

2) L'interessato può esercitare i suoi diritti, di cui alla sezione 8 del presente documento, tra cui la revoca parziale o totale del consenso, recandosi presso la sede legale indicata in epigrafe o, in alternativa, scrivendo al seguente indirizzo pec: cdr.merlino@pec.it .

4. I destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali

I dati oggetto del trattamento non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dall’interessato. L'ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente ai soggetti competenti per l'adempimento delle operazioni contrattuali. I dati personali potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati destinatari come da articolo 4 , punto 9) del Regolamento;

L'ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente ai soggetti competenti per l'adempimento delle operazioni contrattuali e l'osservanza di obblighi di legge.

Tali dati, pertanto, potranno essere comunicati o scambiati con terzi appartenenti alle seguenti categorie: Suoi parenti o affini, soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico; studi o società nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza, come a titolo esemplificativo studi commercialisti, Amministrazioni, Enti pubblici, Aziende sanitarie locali e Autorità competenti, per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici; società del Gruppo e/o della rete di imprese o soggetti privati direttamente coinvolti nell'adempimento della prestazione o legittimati a conoscere i dati in base alla legge, al personale socio-sanitario coinvolto nell’adempimento del contratto, al Medico curante, ad altro soggetto sanitario o strutture che La ospiteranno in caso di ricovero.

Si precisa che, ai soggetti citati saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti.

Nel caso di terzi di cui il Titolare del trattamento si avvalga, questi agiranno in qualità di Sub-Responsabili, tranne nei casi in cui il destinatario agisca in qualità di Titolare autonomo del trattamento o di Responsabile.

5. Periodo di conservazione dei dati personali

Tale aspetto è disciplinato ai sensi e per l’effetto dell’articolo 5, comma 1, punto e) del Regolamento

Alla luce di tale principio, i dati personali saranno trattati, utilizzati, archiviati e memorizzati dal Titolare del trattamento, dal Responsabile e dagli incaricati, limitatamente a quanto necessario per il perseguimento della finalità di cui alla Sezione 3 della presente Informativa e in ogni caso non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto, e comunque secondo le normative vigenti in tema di archiviazione delle cartelle cliniche.

In particolare, i dati personali saranno trattati fino alla cessazione dei rapporti contrattuali in essere tra interessato e Titolare del trattamento in conformità con le finalità di cui alla sezione 3, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge. In ogni caso se l’interessato, dopo aver consegnato i dati al titolare, revocasse l’incarico al titolare stesso, potrà richiedere che tali dati personali vengano cancellati in un termine congruo.

6. Modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto utilizzo interconnessione, blocco, comunicazione cancellazione e distruzione dei dati.

I dati vengono raccolti con la esclusiva finalità di svolgere l’attività professionale nei Suoi confronti. I dati forniti verranno registrati su supporti informatici protetti ed i moduli cartacei verranno da noi correttamente mantenuti e protetti. Il trattamento avviene attraverso procedure idonee a tutelare la riservatezza dell’ospite e, inoltre, i dati personali raccolti verranno utilizzati attraverso software di gestione già operante nel rispetto del GDPR.

Nel caso di ripristino di sistemi informatici, le eventuali copie di backup dei dati verranno conservate solo per il periodo minimo necessario al ripristino stesso

Il trattamento è svolto dal Responsabile e dagli incaricati del trattamento, nominati con atto separato consultabile presso l’ufficio del Responsabile.

7. Diritti dell’interessato

L’interessato è titolare dei diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR, ovvero:

L'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuati per le finalità di cui alla sezione 3 della presente informativa e aventi come base giuridica il legittimo interesse del titolare del trattamento.
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.
L'interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali per il periodo di tempo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;
il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
l'interessato si è opposto al trattamento nelle ipotesi di trattamento basato sul legittimo interesse del titolare del trattamento, per motivi connessi alla sua situazione particolare (e, quindi, in caso di opposizione al trattamento dei dati per le finalità di cui alla sezione 3 della presente informativa), in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.
L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in quanto il trattamento si basa sul consenso dell'interessato o su un contratto;
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, ex art 77, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo in cui si è verificata la presunta violazione. L'autorità di controllo a cui è stato proposto il reclamo informa il reclamante dello stato o dell'esito del reclamo, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale.

Al fine di esercitare i diritti di cui sopra e richiedere informazioni al riguardo, l’interessato può utilizzare le modalità indicate alla sezione 1 dell’informativa.

8. Tempi e modalità di risposta in caso di esercizio dei diritti

Il titolare del trattamento fornisce all'interessato le informazioni circa le azioni intraprese in relazione a una richiesta di esercizio dei diritti di cui alla sezione 7 della presente informativa senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l'interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell'interessato.

9. Trasferimento dei dati verso paesi esteri

Non è previsto alcun trasferimento dei dati all’estero o verso paesi terzi, i destinatari dei dati dell’interessato sono esclusivamente quelli indicati al punto 5 del presente documento, fatto salvo i destinatari dei dati degli interessati che devono ricevere comunicazioni, in adempimento ad obblighi di legge, nel caso abbiano sede all’estero (es: istituti di credito e banche che ricevono comunicazioni al di fuori del territorio italiano).

10. Luogo di trattamento dei dati personali

I dati personali raccolti dal titolare verranno trattati dagli incaricati del trattamento presso la sede legale della Casa di Riposo “Renzo Merlino”, corrente in Via Orti n.21 - 12078 Ormea (CN)

11. Dati di contatto DPO

Per assistenza o ulteriori chiarimenti in merito alla presente informativa, alle modalità di protezione dei Suoi dati e/o laddove desideri mettersi in contatto con il Responsabile della Protezione dei dati (DPO) per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati personali e all’esercizio dei suoi diritti, la Casa di riposo Renzo Merlino la informa che può inviare una mail all’indirizzo carlo.costerbosa@hotmail.it o, in alternativa all’indirizzo pec: carlo.lalattacosterbosa@avvocatiimperia.it

Cookie policy

Il titolare del trattamento è la Casa di Riposo RENZO MERLINO -  Via Orti 21 - 12078 ORMEA (CN)
ed il responsabile dei trattamenti è la sig.ra Manfredi Stefania.
A tale responsabile ci si potrà rivolgere scrivendo all’indirizzo cdr.merlino@pec.it per l’esercizio dei diritti di cui all’art.7 D.Lgs.196/2003 di seguito riportato.

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A tale riguardo la normativa individua due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

a. Cookie tecnici.

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Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice).

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