SERVIZI - casa di riposo renzo merlino

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SERVIZI


Prestazioni mediche:
L’assistenza medica in ogni reparto della Casa di Riposo è garantita nell’arco delle 24 ore nel seguente modo:
dalle ore 08.00 alle ore 20.00 dai medici di base;
dalle ore 20.00 alle ore 08.00 e nei giorni prefestivi dalle ore 10.00 fino alle ore 08.00 del primo giorno lavorativo successivo dal servizio di continuità assistenziale dell’ASL competente del territorio;
Gli infermieri e i referenti e/o responsabili curano il rapporto con i medici di base informandoli costantemente della situazione degli ospiti.
L’assistenza specialistica, farmaceutica e protesica, nonchè ogni altra prestazione diagnostico-terapeutica, sono garantite dall’ASL del territorio, secondo le necessità definite nel PAI.
E’ presente la figura del Direttore sanitario, così come delineato nell’Allegato 1, paragrafo 4.2 della D.G.R.  Piemonte n° 45-4248 del 30.07.012, che ha principalmente la responsabilità dell’andamento complessivo dell’assistenza sanitaria della struttura;

Prestazioni assistenziali, riabilitative ed infermieristiche:

Assistenza infermieristica
La presenza giornaliera è garantita per i tempi indicati dalla DGR 30 Luglio 2012, n. 45-4248 con riferimento a ciascuna fascia di intensità e livello di complessità.
L’assistenza notturna infermieristica è garantita con l’istituto della reperibilità.
Presso la bacheca della residenza sono affissi gli orari di presenza degli operatori.

Assistenza tutelare alla persona
Le prestazioni assistenziali sono garantite 24 ore su 24 da personale O.s.s. (operatore socio-sanitario) con il coordinamento dei relativi coordinatori socio assistenziali, garantendo l’assistenza richiesta dalla normative regionali.
Gli O.S.S. erogano assistenza diurna e notturna rispondente ai livelli stabiliti dalla normativa regionale e organizzata in base a progetti personalizzati (P.A.I.) formulati dall’equipe degli operatori coinvolti nei Nuclei; comprende dunque interventi di natura assistenziale e di relazione a titolo esemplificativo ausilio allo svolgimento delle funzioni della vita quotidiana, igiene personale, consumo dei pasti e riordino degli ambienti di vita dell’ospite.
Presso la bacheca della residenza sono affissi gli orari di presenza degli operatori.

Attività di riabilitazione, mantenimento psico-fisico, sostegno psicologico professionale.

Servizio fisioterapico
Le prestazioni fisioterapiche sono garantite dalla presenza di un fisioterapista; garantendo l’assistenza richiesta dalla normative regionali; il relativo orario di presenza è opportunamente esposto.
La struttura dispone di una palestra, con attrezzature adeguate, disponibile per gli ospiti auto e non autosufficienti.
Il servizio include le seguenti prestazioni: programmi individuali di riabilitazione e mantenimento; altre attività integrate erogate all’interno della struttura per gruppi di ospiti e tenendo conto del PAI; rieducazione dell’ospite allo svolgimento delle comuni attività quotidiane nonché rieducazione psico-sociale, mantenimento psico-fisico, il sostegno psicologico, effettuata attraverso la figura di uno psicologo.

Prestazioni di natura alberghiero e sociale :
Servizio di ristorazione
I menù adottati dall’Ente sono sottoposti a verifica ed autorizzazione da parte del Dipartimento di Prevenzione Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’A.S.L. CN1 competente; inoltre, per le persone che devono seguire diete particolari (nefropatici, diabetici, ipertesi, ecc.), sono previsti dei menu personalizzati;
Il servizio di ristorazione viene effettuato nelle sale da pranzo presenti con il seguente orario:
Colazione ore 8.00
Pranzo ore 12,00
Cena ore 18,00
Servizio di lavanderia e stireria
Il servizio di lavanderia per lavaggio e stiratura degli indumenti personali è anch’esso fornito dalla Casa; la biancheria da letto (biancheria piana) viene lavata e stirata a cura da una ditta esterna scelta dall’Ente, la biancheria personale dell’ospite viene lavata dall’Ente.
Servizio di pulizia e sanificazione ambientale
Il Servizio di pulizia assicura l’igiene di tutti gli ambienti della Struttura, comunitari ed individuali; in particolare garantisce la pulizia quotidiana delle camere degli ospiti, dei bagni personali, degli spazi e dei servizi comuni. Sono previsti interventi ripetuti durante la giornata in caso di necessità.
Le pulizie quotidiane e ordinarie vengono effettuate durante la mattinate,

Servizio di manutenzione
Il Servizio provvede alla manutenzione ordinaria, al fine di assicurare idoneità e funzionalità delle strutture e degli impianti, nonché degli ausili in uso agli ospiti della struttura..
Servizio amministrativo:
La gestione amministrativa  e socio assistenziale della Casa viene svolta dagli uffici incaricati.
In collaborazione vengono seguite le pratiche amministrative degli ospiti e la gestione del magazzino ausili e presidi.
Viene garantito, presso l’ufficio Direzione, il servizio di custodia di valori in cassaforte, svolgendo quindi funzioni di depositario a titolo gratuito.
Servizio religioso:
Le pratiche religiose sono facoltative e di carattere personale; ogni ospite può farsi assistere dal ministro del culto al quale appartiene.
All’interno della Casa di Riposo "Renzo Merlino"  viene garantita agli utenti l’assistenza religiosa cattolica.
E’ presente la cappella al piano seminterrato, facilmente accessibile ed è programmata la messa settimanalmente generalmente al mercoledì alle ore 16.00 circa.

Servizio di animazione
L’attività coinvolge tutti gli Ospiti ed è principalmente finalizzata a favorire la socializzazione e relazione mediante attività strutturate basate su progetti che mirano al benessere relazionale, all’interazione con il territorio e la proposta di stimolazione cognitiva/motoria adeguate alle capacità di ogni singolo.
Presso la bacheca della residenza sono affissi gli orari di svolgimento delle attività, svolto da educatori professionali.

Altri servizi annessi:
Da parte degli uffici della Casa di Riposo sono svolti alcuni servizi integrativi a favore degli ospiti quali:
prenotazione visite specialistiche in ospedale con conseguente prenotazione del servizio di trasporto in ambulanza;
compilazione di dichiarazioni e documenti per gli ospiti o i  loro familiari, relativi a domande da presentare  (presso gli sportelli della medicina di base per le pratiche di richiesta di ausili sanitari, presso sportelli ASL per richieste esenzioni, ritiro referti, ecc);
Servizio di assistenza per adempimenti burocratici di tipo socio-sanitario: si è a disposizione degli ospiti e dei loro parenti come appoggio e consulenza per le varie necessità di tipo burocratico quali presentazione domande di invalidità e accompagnamento, richieste di convenzionamento ASL, richieste esenzioni ticket farmaceutici, ecc.


Casa di riposo Renzo Merlino
Via Orti della Rama 21
12078 Ormea (CN)

Tel . 0174 . 391169
Fax . 0174 . 392404
info@cdrmerlino.it
cdr.merlino.ormea@tiscali.it
cdr.merlino@pec.it
Casa di riposo Renzo Merlino
PIVA 01962200042
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